| profilo aziendale

Lo storico e gli obbiettivi primari

GPR PUBLISHING S.A.S. nasce agli inizi del 2006 per soddisfare un’esigenza rilevante e fortemente sentita da molti appassionati, addirittura sognata da molti. Tale esigenza è il desiderio e la necessità di comprendere finalmente fino all’ultima parola di quanto scritto nella prima e più importante rivista al mondo specializzata nel suo campo, “Mountain Bike Action”, edita da Hi-Torque a Valencia (California – U.S.A.).

In un mondo sempre più complesso ed impegnativo come quello di oggi, nel quale ogni produttore sviluppa e aumenta ogni anno sia la quantità, sia la qualità delle sue proposte sul mercato, solo riviste con alle spalle redazioni realmente strutturate e strettamente interconnesse con l’industria stessa possono mantenere sempre correttamente informati gli appassionati.

Anche possedendo infatti un buon inglese, magari approfondito da viaggi ed amicizie, od oggetto di quotidiano utilizzo professionale, ci si accorge che per la lettura approfondita di un magazine specializzato ci sia però bisogno di comprendere pure i termini e le espressioni del linguaggio slang comune a queste tipologie di riviste a forte caratterizzazione settoriale. Ma una tale conoscenza è possibile solo praticando e vivendo appieno la realtà mountain bike direttamente sul posto. Non c’è modo di poterla realmente acquisire a distanza.

E’ quindi molto importante evidenziare come in un ambito tecnico dove le sensazioni personali del tester hanno ancora un’enorme valenza, anzi, prevaricano quella dei contenuti prettamente tecnici, come tipico nel settore delle due ruote, la traduzione debba essere di un livello superiore allo standard della carta stampata, dovendo trasferire non solo quanto scritto in origine, ma anche tutto quel “sottobosco” di sottointesi, di detto e non detto, che fa la differenza nella qualità dell’informazione stessa, arricchendola significativamente di critiche o complimenti sapientemente velati a tutela dell’indipendenza dello strumento informativo.

Indipendenza che ancora una volta solo le redazioni più forti riescono a mantenere, a garantire ed a dimostrare nel tempo.

Rilevanti sono state anche le novità apportate al settore, come la diffusione per Abbonamento oggetto di consegna via Postapress24, che raggiunge gli abbonati prima o contemporaneamente all’uscita in edicola, la rivendita presso i negozi specializzati di settore più qualificati e la preparazione di una versione digitale.

Tutto ciò grazie ad un linguaggio comunque universale, quello del prodotto stesso, che prevarica ogni confine, non solo geografico, ma anche culturale e sociale. Per un mondo fattivamente migliore.

 

© GPR Publishing S.a.s./Ltd. - Treviso TV, ITALY - P.IVA (VAT/Company Reg. no.): IT 04005750262